versione inglese

Laboratorio Collettori Solari
Largo E. Fermi 6
Firenze
tel +39 055 23081


Laboratorio COLLETTORI SOLARI


Fin dal 1997 l'attività di studio e di sperimentazione del nostro gruppo si colloca nell’ambito della ricerca sulle energie rinnovabili ed in particolare in quello dello sfruttamento dell’energia solare. Questo settore, che rappresenta un fondamentale elemento nel bilancio energetico nazionale, sta incrementando la sua presenza nell’ambito della produzione e della ricerca industriale in quanto è stata evidenziata l’importanza sempre crescente di sviluppare tecnologie di sfruttamento di fonti energetiche alternative quali l’energia solare.

Questa linea di ricerca è rivolta allo studio di sistemi ottici adatti alla concentrazione di luce solare che ci ha portato ad affrontare varie tematiche dalla concentrazione su superfici ridotte, come possono essere fibre ottiche o celle di piccole dimension,i a sistemi più estesi, come collettori per la produzione di energia termica o centrali con specchi di grandi dimensioni. La nostra attività copre quindi diversi aspetti, sempre nel campo ottico, dalla progettazioni di singoli elementi o interi sistemi ottici, alla realizzazione di test sulle ottiche realizzate al fine di constatarne il corretto funzionamento.


Competenze


Attività

INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755   -   P.iva 02118311006   -   P.E.C.: ino@pec.cnr.it   -   Info: info@ino.it